Con 77,5 milioni di utenti, la Russia possiede la più grande comunità online di tutta l’Europa; è per questo che eDreams, maggiore agenzia di viaggi online del Continente, ha deciso di buttarsi alla conquista del mercato sovietico lanciando il sito www.edreams.com.ru. Un passo da gigante nell’ambito della strategia aziendale di internazionalizzazione, che ha portato oggi eDreams ad essere presente in 32 Paesi del mondo e a sbarcare in una nazione che vanta un tasso di crescita annuale nel settore dei viaggi online di più del 50%.
Dal site specializzato russo, eDreams commercializzarà voli di più di 440 vettori aerei con oltre 150.000 combinazioni differenti e più di 240.000 hotel in 40.000 destinazioni nel mondo, oltre a pacchetti vacanza e noleggio auto. Il servizio è stato adattato alle caratteristiche specifiche del Paese per garantire la qualità del processo di prenotazione, pagamento e servizio post-vendita e mantenere così il tasso di fidelizzazione dei clienti.
Secondo l’ultimo studio “Phocuswright Report for Eastern Europe 2012”, il giro d’affari del settore viaggi in Russia si aggira intorno ai 53 milioni di euro, il 60% di tutta l’Europa dell’Est. Dentro questa percentuale, il mercato dei viaggi online sta crescendo ad un rimo soprendente senza essere ancora troppo sfruttato. L’evoluzione dell’ e-commerce è stata fulminante, passando dal 14% nel 2009 al 60% nel 2011, e le previsioni di crescita pongono la Russia davanti a Paesi come Francia, Brasile e Corea del Sud, con un reddito annuo di proiezione di 1.272 milioni di € nel 2015.
Con questo lancio, l’agenzia di viaggi online eDreams continua a lavorare al processo di internazionalizzazione come base del suo successo e arriva oggi a coprire tutti i mercati rilevanti del mondo, dopo essersi allargata a 10 nuovi Paesi nel 2012 e in Grecia e Olanda nel 2013. Operazioni queste che le hanno permesso di diversificare geograficamente la propria attività imprenditoriale e posizionarsi come un’opzione attraente per gli utenti dei 5 Continenti grazie alla combinazione unica di offerta, prezzi e servizi che sono già disponibili in inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, portoghese, greco, turco, olandese e russo.