eDreams continua la sua espansione internazionale con il lancio di dieci nuovi siti in Egitto, Emirati Arabi, Filippine, Hong Kong, Indonesia, Marocco, Nuova Zelanda, Singapore, Sudafrica e Thailandia. Questa espansione le permetterà diversificare geograficamente la sua attività impresariale e di essere presente nei cinque continenti, diminuendo la dipendenza dai mercati tradizionali.
Si tratta di dieci mercati con un enorme potenziale di crescita. In alcuni di loro eDreams sarà la prima OTA (online travel agency) ad operare nel Paese, è il caso degli Emirati Arabi, Indonesia e Filippine. Tanto nei mercati emergenti, come in quelli più consolidati in termini di viaggi online, come Sudafrica, Nuova Zelanda o Singapore, eDreams si posizionerà con un’offerta dai prezzi molto competitivi e con un’ampia gamma di servizi.
Secondo Maurizio Prieto, co-fondatore e Chief Marketing Officer di eDreams, “il lancio di questi dieci nuovi siti è un’operazione molto ambiziosa, all’interno nel piano strategico della compagnia, con cui pretendiamo rafforzare la nostra presenza internazionale sbarcando in mercati come quello africano, e potenziando altri nei quali siamo entrati recentemente, come quello australiano e asiatico”. In questi dieci Paesi, segnala Prieto, “abbiamo identificato una domanda significativa nella nostra pagina web, per questo motivo sappiamo che la nostra offerta risulta interessante e competitiva”.
Perchè?
Esistono diverse ragioni che hanno spinto l’agenzia di viaggi online a scegliere questi dieci Paesi. Due di queste sono la maturità dell’uso del comercio elettronico e l’elevata penetrazione online che presentano alcuni di questi Paesi, come nel caso di Singapore, dove raggiunge un 85%.
Bisogna sottolineare che la somma degli utenti di internet di tutti questi Paesi è di 121.829.000 persone. Inoltre nel 2011 eDreams ha osservato un aumento del 134% delle prenotazioni procedenti dai Paesi menzionati, in cui la dimensione totale del mercato in quanto ad emissione biglietti è enorme.
Prodotti
In tutti questi Paesi eDreams offrirà i suoi tre prodotti principali: voli, hotel, e volo+hotel. Le pagine web si adatteranno alle peculiarità di ogni Paese per quanto riguarda la lingua, le creatività, la moneta, le compagnie aeree (sia tradizionali che low cost, molto importanti nei mercati del Sud-est asiatico), etc. Tutti i siti useranno l’ingelse come lingua veicolare, ad eccezione del sito marocchino, in cui si userà il francese.
Versione spagnola della web degli Stati Uniti
Oltre al lancio delle dieci nuove pagine web, eDreams rafforzerà la sua presenza negli Stati Uniti con l’uscita di un sito in spagnolo. L’obiettivo di questa pagina è quello di rafforzare la presenza dell’agenzia di viaggi online tra la comunità ispanica degli Stati Uniti. Inoltre, avrà la possibilità di espandersi ai Paesi latinoamericani in cui gli utenti realizzano i loro acquisti online in dollari e non con la moneta locale.
Parallelamente, per promuovere una costante innovazione, eDreams continua a realizzare miglioramenti al suo motore di ricerca, al sistema di pagamento e Attenzione al Cliente con l’obiettivo di offrire un miglior servizio ai suoi clienti.