Nell’era del 2.0, la competizione tra le compagnie aeree non si gioca solo sul piano delle tariffe, del comfort, della sicurezza; si “combatte” anche sul terreno dei social media. Quali sono le compagnie più attive da questo punto di vista? Come si comportano le low-cost? E quelle nazionali? Per scoprirlo eDreams ha creato una classifica delle 50 compagnie aeree più popolari su Facebook, e per ognuna di esse ha lanciato una pagina con tutte le informazioni sui profili social, notizie curiose e informazioni utili. La classifica è interattiva e si aggiorna automaticamente in tempo reale in funzione del numero di fan delle compagnie. Scopriamo allora quali sono le vincitrici…
Tra le europee Alitalia ai primi posti (ma in cima ci sono KLM, Air France, Lufthansa e Turkish Airlines)
Le compagnie europee nelle prime posizioni della classifica sono tutte compagnie di linea. La prima, al numero 2, è il colosso olandese KLM. Alitalia è al numero 8, preceduta da Air France, Lufthansa, Turkish e, come detto, l’olandese KLM. Sempre prendendo in considerazione le compagnie di bandiera delle principali nazioni europee, sotto l’Italia ci sono Regno Unito (British Airways), Spagna (Iberia), Portogallo (TAP), Austria (Austrian Airlines) e Belgio (Brussels Airlines).
…e le compagnie low cost?
Dove sono le low cost, protagoniste di una vera rivoluzione del trasporto aereo negli ultimi anni? La prima europea in classifica è la spagnola Vueling, alla posizione 29, seguita poi da Germanwings (35) e Easyjet (47). La regina delle compagnie a basso costo europee, Ryanair, non pare riscuotere lo stesso successo sui social, visto che è assente dalle prime 50 posizioni, così come le low cost italiane (Air Italy, Volotea, Air One…).
Che succede fuori dall’Europa?
Dando uno sguardo fuori dai confini del continente, al top della classifica troviamo la più importante low cost americana, la Southwest, con più di 3 milioni di fan su Facebook. Una grande compagnia che è arrivata presto sui social e che ha saputo intercettare e rispondere in modo rapido e personalizzato alle esigenze della sua community. Al quarto posto c’è invece un altro colosso, questa volta asiatico, Air Asia, che è anche la più “twittata” al mondo. Recentemente, la compagnia ha anche utilizzato questo strumento per far scegliere ai suoi follower quale doveva essere la prossima rotta da inaugurare.
x
Per scoprire tutte le compagnie in classifica, dare un’occhiata ai loro profili sociali, consultare informazioni utili e curiosità, visitate la nostra pagina con le migliori compagnie aeree su Facebook.