A Pescara c’è un aeroporto; viene chiamato Pasquale Liberi, anche se questo non è il suo nome. Ma non è questo il problema. Ben più grave è il fatto che, stando ai sondaggi realizzati da eDreams, questo scalo abruzzese si posizioni tra gli ultimi dieci aeroporti per qualità offerta, insieme a Kiev, Firenze Pretola, Düsseldorf e Bucarest Baneasa. Un risultato tanto negativo è dovuto alle valutazioni dei passeggeri sui servizi dell’aerostazione e, quindi, sulla disponibilità di negozi, sulle sale d’attesa o anche sui collegamenti e i mezzi di trasporto da e per lo scalo.
In tutto questo, la nota positiva è rappresentata dalle parole spese dalla presidente della Saga, Carla Mannetti, a favore dei progetti di investimento per la ristrutturazione dell’aerostazione, specie della zona imbarchi-sbarchi.
L’intervistata spiega che, in previsione dell’estate, si vogliono aprire le nuove sale, così da destinarle ai molti passeggeri che frequenteranno l’aeroporto quando verranno attivati anche i voli stagionali dei tour operator. Sono proprio questi ultimi ad avere l’intenzione di sfruttare questo scalo per determinati voli che potrebbero rivelarsi strategici; FlyOnair vuole infatti aggiudicarsi il traffico per Praga e per l’isola di Creta; Balkan Express mira, invece, alla Turchia e, concretamente, ad Antalya, al Montenegro con lo scalo di Tivat, alla Bulgaria con Bourgas, nel Mar Nero, e, infine, alla Bosnia Herzegovina con l’ambita Mostar, essenziale per i pellegrinaggi a Medjugorje.
Se però non si vuole aspettare fino alle vacanze estive per sperimentare l’operatività delle strutture in questione, non c’è da preoccuparsi perché, nell’ottica di aumentare il traffico dell’aeroscalo di Pescara, gli enti aeroportuali ed entrambi i tour operator, che operano con la low cost Smartwings, hanno preparato, già per Pasqua, rotte su Istanbul e Praga, i cui biglietti sono già disponibili online.
Pescara ha bisogno di far rivivere il suo aeroporto; non ci resta che sperare di ritrovarlo in una posizione migliore nelle prossime classifiche sulla qualità dei servizi offerti dagli scali internazionali.