In un anno di incertezza sui viaggi, eDreams ha voluto evidenziare quali compagnie aeree si sono adattate con successo alla crisi globale per offrire ai loro clienti un servizio eccellente, grazie a un’analisi a 360° dei dati su oltre 667 compagnie aeree e delle informazioni relative a più di 61.000 valutazioni da parte dei clienti. Quest’anno, a causa del COVID-19, abbiamo aggiornato i parametri del nostro studio sulle migliori compagnie aeree al mondo. Le compagnie in testa alla classifica sono quelle che hanno offerto un servizio senza eguali non solo a bordo dei loro aerei, ma anche in tutti i touchpoint con i clienti, distinguendosi in categorie quali il rimborso dei voli, la flessibilità dei biglietti, il rapporto qualità-prezzo, l’esperienza complessiva e la sicurezza.
Compagnia aerea | Punteggio totale | Rimborsi | Affidabilità | Valutazioni dei clienti | Sicurezza | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Qatar Airways | 4.40 | 5.0 | 4.2 | 4.0 | 4.4 | |
2 | Delta Air Lines | 4.11 | 5.0 | 2.8 | 3.7 | 5.0 | |
3 | ANA | 4.09 | 4.9 | 2.9 | 4.2 | 4.4 | |
4 | KLM | 3.88 | 3.8 | 4.1 | 3.7 | 3.9 | |
5 | British Airways | 3.88 | 5.0 | 3.8 | 3.4 | 3.3 | |
6 | Turkish Airlines | 3.85 | 3.0 | 4.1 | 3.8 | 4.4 | |
7 | Etihad Airways | 3.82 | 4.3 | 2.8 | 3.7 | 4.4 | |
8 | Singapore Airlines | 3.79 | 4.3 | 3.0 | 4.0 | 3.9 | |
9 | Lufthansa | 3.73 | 4.2 | 3.9 | 3.5 | 3.3 | |
10 | United Airlines | 3.68 | 4.4 | 3.6 | 3.5 | 3.3 |
*Tutti i punteggi possono raggiungere un massimo di 5 punti.
Qatar Airways si aggiudica il primo posto come migliore compagnia aerea al mondo. Qatar Airways aveva conquistato la medaglia d’argento l’anno scorso e, mantenendo un livello di eccellenza costante, si è guadagnata il primo posto nel 2021, come ricompensa dei notevoli sforzi profusi durante l'anno. Qatar Airways ha ottenuto i massimi punteggi non solo nei rimborsi dei voli e la flessibilità dei biglietti, ma ha anche ricevuto punteggi elevati nelle altre categorie.
La seconda compagnia aerea migliore al mondo è Delta Air Lines, che l’anno scorso non era riuscita a rientrare nella top 10. L’impegno di Delta nel garantire la sicurezza dei passeggeri e offrire rimborsi ai clienti è stato cruciale per il suo successo nella classifica di quest’anno. Il terzo posto spetta a All Nippon Airways, la più grande compagnia aerea del Giappone. All Nippon Airways ha ottenuto punteggi alti soprattutto nel grado di soddisfazione dei clienti, nei rimborsi e nell’implementazione di nuove misure di sicurezza.
Per calcolare quali sono le migliori compagnie per i rimborsi dei passeggeri, abbiamo analizzato il loro tasso di processo dei rimborsi e la velocità con cui i rimborsi sono stati approvati.
Qatar Airways e British Airways si classificano come migliori compagnie aeree per i rimborsi. Entrambe hanno processato tutte le richieste di rimborso idonee dei passeggeri che hanno prenotato con eDreams. Inoltre, nessuna delle due compagnie ha modificato l’abituale processo di rimborso durante la pandemia del COVID-19 o introdotto passaggi ulteriori per l’approvazione dei rimborsi, contrariamente ad altre compagnie nello stesso periodo. Delta Air Lines conquista il podio come migliore compagnia per i rimborsi dei voli, avendo processato in media ben il 98% delle richieste nell’arco di due settimane.
*Con il termine “approvazione dei rimborsi” si fa riferimento al tempo medio impiegato dalla compagnia aerea per gestire ogni domanda di rimborso. Il tempo reale che il rimborso impiega per essere accreditato sul conto bancario del cliente potrebbe essere più lungo.
Le cancellazioni dei voli da parte delle compagnie aeree durante il primo lockdown a causa del COVID-19 sono state inevitabili - una misura indispensabile per limitare la diffusione del virus. Tuttavia, all’inizio dell’estate 2020, molte compagnie hanno ricominciato a essere operative e ad accogliere di nuovo i passeggeri a bordo dei loro aerei. Per valutare quali fossero le compagnie aeree più affidabili al mondo, eDreams ha tenuto conto della percentuale dei voli cancellati nel periodo successivo al lock-down compreso tra luglio e dicembre 2020 per ogni compagnia. Qatar Airways, KLM Royal Dutch Airlines e Turkish Airlines hanno cancellato meno del 35% dei voli programmati.
Inoltre abbiamo valutato le opzioni di cambio offerte ai clienti che volessero cambiare il proprio volo per qualsiasi motivo (anche se il volo non era stato cancellato). Ancora una volta Qatar Airways, KLM Royal Dutch Airlines e Turkish Airlines si sono confermate in testa. Tutte e tre le compagnie hanno ottenuto il massimo punteggio nella flessibilità dei biglietti, permettendo ai clienti di cambiare i biglietti gratuitamente tutte le volte che volevano, con destinazione o date diverse.
Tenuto conto del tasso di cancellazione e della flessibilità dei biglietti offerti, abbiamo tre compagnie aeree al primo posto in questa categoria. Qatar Airways, KLM Royal Dutch Airlines e Turkish Airlines sono le compagnie aeree più affidabili al mondo.
Dalle oltre 61.000 recensioni rilasciate dai nostri clienti nei sondaggi post-viaggio si evince che All Nippon Airways è la compagnia aerea con le migliori valutazioni. Abbiamo chiesto ai nostri clienti di giudicare le compagnie in base all’esperienza generale e al rapporto qualità-prezzo. All Nippon Airways ha ricevuto un punteggio medio di 4.3 su 5 nell’esperienza generale e di 4.0 su 5 nel rapporto qualità-prezzo per una media di 4.2. Poco distanti, al secondo posto, seguono due compagnie: sia Qatar Airways che Singapore Airlines hanno ottenuto un punteggio medio di 4.1 per l'esperienza generale e 3.9 per il rapporto qualità-prezzo per una media di 4.0.
All Nippon Airways
“Volo puntuale. Servizio eccellente. Il prezzo del biglietto includeva un bagaglio in stiva da 20 kg. Eccellente su tutti i fronti”
Qatar Airways
“Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo. Servizio fantastico, equipaggio molto amichevole - sempre col sorriso.”
Singapore Airlines
“Eccellente. Drink tutte le volte che volevi, i pasti e gli snack disponibili durante il volo erano eccezionali. L’intrattenimento a bordo è stato eccellente. Staff professionale e amichevole.”
È sicuro viaggiare durante la pandemia del COVID-19? Molte compagnie aeree hanno messo in atto misure di protezione aggiuntive per rendere il viaggio quanto più sicuro possibile durante la pandemia. Una compagnia si è distinta tra tutte per essere la più sicura al mondo e 4 sono seconde classificate a parità di punteggio.
Check-in senza contatto | Capienza ridotta |
Mascherina
| Controllo della temperatura | Kit di igiene | Disinfezione giornaliera | Filtri aerei HEPA | Protezione aggiuntiva per l’equipaggio | Servizio limitato | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Delta Airlines | |||||||||
ANA | |||||||||
Qatar Airways | |||||||||
Turkish Airlines | |||||||||
Etihad Airways |
Quest’anno più che mai i passeggeri cercano le compagnie aeree più sicure con cui volare. A causa della diffusione del COVID-19, le compagnie aeree hanno innalzato i propri standard igienico-sanitari e implementato nuove misure per preservare la salute dei passeggeri. La compagnia aerea con il maggior numero di misure di prevenzione anti-COVID-19 è Delta Air Lines. Con poco scarto seguono All Nippon Airways, Qatar Airways, Turkish Airlines ed Etihad Airways spuntando 8 caselle su 9 per le misure corrispondenti. Ciò che contraddistingue Delta Air Lines rispetto alle altre compagnie è il suo impegno nella riduzione della capienza degli aerei. Negli aerei con tre posti vicini, Delta lascia il posto centrale libero per consentire maggior spazio tra i passeggeri (a meno che non si tratti di membri della stessa famiglia che vogliono sedersi vicini). La scelta del sedile vuoto è stata dettata dal feedback dei clienti che desideravano più spazio a bordo.
Tutte e cinque le compagnie hanno ottenuto ottimi punteggi nelle condizioni igienico-sanitarie del viaggio. Sin dalla fase di imbarco, queste compagnie offrono check-in senza contatto e consegna dei bagagli self-service per limitare il contatto tra passeggeri ed equipaggio e rilevazione della temperatura corporea per ogni passeggero prima di salire a bordo. Una volta a bordo, vengono distribuiti kit di igiene a tutti i passeggeri. Tutte le compagnie richiedono a passeggeri ed equipaggio di indossare una mascherina, le compagnie più sicure forniscono in dotazione al proprio staff dei dispositivi di protezione personale aggiuntivi come guanti, visiere, grembiuli e in alcuni casi tute integrali. Le compagnie hanno sostituito il consueto servizio di bordo con un servizio limitato per ridurre le interazioni tra passeggeri ed equipaggio. Gli stessi aeromobili sono stati dotati di filtri ad elevata efficienza HEPA in grado di catturare il 99,9% delle particelle come virus e batteri e che permettono il ricambio dell’aria in cabina ogni cinque minuti. Inoltre gli aerei vengono disinfettati quotidianamente. Tutti questi fattori contribuiscono a rendere l’esperienza di viaggio di ogni passeggero più igienica e sicura.
Il punteggio totale del rimborso è il risultato della media di due punteggi: la percentuale di richieste di rimborso idonee processate dalla compagnia aerea e la quantità media di tempo impiegato dalla compagnia per revisionare ogni domanda e approvare i rimborsi.
Il punteggio di affidabilità è una media tra il tasso di voli cancellati tra luglio e dicembre e un punteggio massimo di 5 punti per la flessibilità della compagnia nel cambio di volo del cliente - che varia da 1 (nessuna opzione di cambio) a 5 punti (cambio illimitato gratuito in una data diversa o per una diversa destinazione).
Abbiamo intervistato oltre 61.000 clienti che hanno viaggiato tra ottobre 2019 e marzo 2020 e abbiamo chiesto loro di valutare l’esperienza complessiva e il rapporto qualità-prezzo della compagnia aerea con cui avevano volato. Il punteggio totale è una media tra questi due elementi.
Abbiamo verificato se ogni compagnia aerea avesse adottato le seguenti misure di sicurezza: check-in senza contatto e consegna bagagli self-service, capienza ridotta sugli aeromobili, obbligo di mascherina, controlli della temperatura, kit di igiene, disinfezione quotidiana degli aerei, filtri HEPA ad alta efficienza, dispositivi di protezione aggiuntivi per l’equipaggio, servizio di bordo ridotto. È stato attribuito un punto per ogni misura di sicurezza adottata e il punteggio totale è stato poi ricalibrato fino a un massimo di 5 punti.
Qual è la migliore compagnia aerea al mondo?
In base allo studio annuale condotto da eDreams, la migliore compagnia aerea al mondo per rimborsi, affidabilità, grado di soddisfazione dei clienti e sicurezza è Qatar Airways.
Qual è la compagnia aerea con il miglior processo di rimborso?
In media Qatar Airways e British Airways hanno processato tutti i rimborsi idonei dei clienti eDreams in meno di una settimana.
Qual è la compagnia aerea più affidabile?
Le compagnie aeree più affidabili, con la minore percentuale di cancellazioni e la maggiore percentuale di opzioni di cambio dei voli sono Qatar Airways, KLM Royal Dutch Airlines e Turkish Airlines.
Qual è la compagnia aerea con le migliori valutazioni dei clienti?
Da un’analisi di più di 61.000 recensioni da parte di clienti eDreams è emerso che All Nippon Airways è la migliore compagnia aerea al mondo.
Qual è la compagnia aerea più sicura?
Secondo uno studio di eDreams, Delta Air Lines ha implementato il maggior numero di misure di sicurezza per prevenire la diffusione del COVID-19.
Prenota un volo con eDreams. Scegli tra più di 667 compagnie aeree per raggiungere la tua destinazione.